Chi Siamo

Checco Draghetto è un centro per l’infanzia situato nella zona dei Castelli Romani, immerso nel verde degli ulivi e dei vigneti.
Si sviluppa su una superficie di 2.050 mq così suddivisi: 1500 mq esterni e 550 mq interni. E’ dotato di un ampio parcheggio e di una palestra privata all’ interno della quale, durante l’anno, verranno proposte attività e corsi sportivi specifici sia per i bambini che per i loro genitori.

Durante l’anno scolastico, con cadenza settimanale, i bimbi della scuola dell’infanzia potranno partecipare ai corsi di nuoto o baby nuoto organizzati dalla nostra struttura, presso la piscina dell’ Heaven Sporting Club sita in via del Frascineto 67-71 (zona Tuscolana). La nostra struttura provvederà al trasferimento dalla stessa al centro sportivo, e viceversa.
L’obiettivo principale è quello di rendere il bambino capace di comprendere la sua capacità di galleggiamento, trattenere il fiato e muoversi a pelo d’acqua. Tutti questi esercizi, avvertiti dal bambino come un gradevole gioco da fare con un simpatico istruttore, aprono di fatto la strada alla sua sopravvivenza. Galleggianti, tappetini, palline, braccioli, sono alcuni dei supporti che di tanto in tanto l’istruttore può proporre per le esercitazioni. Per i bimbi più grandi sono previsti degli esercizi più specifici considerando la loro capacità di comprensione delle indicazioni e capacità di movimento.

Grande importanza in questa struttura viene data anche alla musica, H.Gardner definisce l’intelligenza musicale una “competenza intellettuale autonoma” con una specifica localizzazione neurologica distinta da quella del linguaggio e con un rapporto di indipendenza dagli oggetti fisici del mondo, in quest’ottica si collocano i nostri corsi di musica che seguono il metodo di E. Gordon, questo metodo viene proposto ai nostri piccoli da maestri formati A.I.G.A.M (Associazione Italiana Gordon per l’ Apprendimento Musicale);  i corsi sono diversificati per fasce di età.

In un contesto come il nostro in cui ogni ambito di esperienza viene sviluppato non poteva mancare un corso di danza; la danza, secondo Howard Gardner, “può considerarsi la forma d’arte originaria, probabilmente la sola praticata dai primi esseri umani”. Anche se non ne abbiamo le prove, sentiamo irremovibilmente che deve essere proprio così. Insegnanti professionisti affiancano i nostri bimbi in un percorso atto a scoprire le potenzialità artistiche e creative lasciando che sia la musica a guidare i piccoli nell’esplorazione dello spazio.

L’asilo accoglie bambini di età compresa tra 0/3 anni (Nido) ed i 3/6 anni (Scuola dell’ Infanzia), quest’ ultima ha una programmazione didattica bilingue.
Nello Staff educativo sarà presente un’insegnante di madrelingua inglese che accompagnerà i bambini durante tutto il loro percorso evolutivo, trasmettendo in modo naturale, e non dogmatico, la conoscenza della lingua straniera: attraverso l’ ascolto di una lingua diversa dalla propria allena l’orecchio del bambino, gli apre la mente e lo espone a nuovi stimoli linguistici attivando maggiormente i recettori. La lingua straniera verrà proposta con cadenza giornaliera nella sezione Nido (3 ore al giorno) e con cadenza giornaliera (5 ore al giorno) nella sezione della Scuola dell’ Infanzia; elemento fondamentale che rende la struttura una Scuola Bilingue.

Laboratori